Guida per ricreare lo stile industriale a casa

Moderno, facile da pulire e originale. Lo stile industriale attare un numero sempre maggiore di persone. Facile da realizzare anche a casa, permette a ogni persona di personalizzare i propri ambienti con gusto e estro.

0
4
stile industriale

Non c’è niente di meglio che arredare il proprio salotto o camera da letto con lo stile industriale. Le pareti di mattoni a vista, il sapiente utilizzo del ferro e la presenza di mobili e complementi d’arredo in acciaio sono facili da sceglie e da mantenere in ottime condizioni. Si tratta di uno stile minimale, ma che allo stesso tempo ha una sua spiccata presenza.

Mercatini dell’usato, soffitte e parenti possono essere un ottimo punto di partenza per chi è alla ricerca dei primi pezzi per impreziosire i propri ambienti. Per chi vuole dare un tocco di originalità alle composizioni industriali, le proposte di tavoli Gervasoni al miglior prezzo che si possono trovare online sono sicuramente un’ottima aggiunta.

Pareti a vista e acciaio

Il punto di partenza per ogni ambiente arredato in stile industriale sono sicuramente le pareti in mattoni o di cemento grezzo. Materiali che se combinati con l’ardesia o il legno danno vita a texture interessanti e che possono essere valorizzate da un sapiente uso della illuminazione.

Anche se può sembrare uno stile molto semplice da realizzare, è bene valutare con attenzione le colorazioni che si vanno ad utilizzare. Il marrone, il grigio e il nero devono creare un amalgama che si deve unire alla perfezione.

Per impreziosire pareti e ambienti, è possibile adagiare un divano o un tavolo di grandi dimensioni. Questi complementi, permettono di ridurre gli spazi vuoti e allo stesso tempo di offrire a chi si trova al suo interno tutte le comodità di cui necessità. La differenza tra materiali “strappati” come il cemento e i mattoni a vista e i materiali dei divani e delle poltrone crea un effetto unico e davvero interessante.

Contrasti tra chiaro e scuro

Uno dei punti di forza degli arredamenti industriali è rappresentato dal contrasto che si viene a creare da arredamenti e decori chiari e scuri. È facile notare, che spesso si tende a creare dei contrasti netti anche su divani o parti delle pareti. Fatto che rende più vivo l’ambiente e non porta creare un ambiente monotono.

Le file di scaffali sulle pareti ad esempio, utili per riporre libri e ricordi, possono essere impreziosite da lampade colorate o oggetti di design dai colori molto accesi. Scegliendo con cura i particolari che andranno ad impreziosire la composizione degli ambienti, si potrà dare un tocco originale e personale a ogni ambiente. Fattore che permette anche di sentirsi maggiormente a proprio agio una volta che si è completato l’operazione di arredamento.

Un salotto o una stanza dal tema “industriale” non deve essere necessariamente marrone o grigia. Come detto in precedenza, all’interno della tavolozza di colori che la compongono si può inserire anche una serie di colori accessi e appariscenti. Inoltre, il pavimento gioca un ruolo base nella scelta delle tonalità che avrà la stanza. Se è realizzato in legno si dovrà dosare con cautela la presenza del legno nelle altre parti dell’arredamento. Mentre, se è realizzato in cemento o in un altro materiale, ci si potrà sbizzarrire con oggetti di legno in ogni angolo della stanza.

Come è facile comprendere arredare una stanza con uno stile industriale non è sempre un’operazione facile. Per chi si trova in difficoltà, può sempre prendere la decisione di farsi seguire da un architetto o da un arredatore d’interni. L’esperienza maturata nel corso della loro carriera, gli permetterà di consigliarvi nel migliore dei modi su come risolvere ogni problematica che si andrà a presentarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here