Piattaforme eCommerce, i fattori che guidano i consumatori nella scelta

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Nel corso degli ultimi decenni, le piattaforme eCommerce si sono talmente evolute e migliorate che le persone scelgono sempre più spesso di fare acquisti online. Questo è anche il motivo che, purtroppo, ha portato alla crisi di tanti piccoli negozi, che sono andati in difficoltà di fronte all’offerta degli eCommerce.

Nel momento in cui si decide di comprare gli elettrodomestici sul web, è importante tenere in considerazione numerosi fattori, soprattutto per capire quali siano gli eCommerce più affidabili. Una delle piattaforme che stanno crescendo di più nel corso degli ultimi mesi, offrendo prodotti hi-tech di ogni tipo, è sicuramente Tekworld, che ha fatto riscontrare un apprezzamento sempre maggiore da parte degli utenti che sono alla ricerca di offerte e promozioni.

Piattaforme eCommerce, ecco cosa valutano gli italiani prima di acquistare

Il confronto tra i vari modelli non è l’unico aspetto che bisogna tenere in considerazione. Il prezzo è ovviamente un’altra discriminante importante, così come il grado di affidabilità che è riuscito a crearsi con il passare del tempo. Un altro fattore da valutare è certamente rappresentato dai tempi di consegna.

Nel momento in cui un consumatore sceglie di comprare sul web un elettrodomestico, il primo elemento che subito può garantire un impatto positivo è rappresentato dalla descrizione dettagliata del prodotto. Si tratta di una condizione che, secondo gli italiani, può tornare davvero molto utile per poi effettuare la comparazione con tanti altri prodotti.

Un altro elemento che può senz’altro rendere più facile la scelta da parte dei consumatori è il fatto di poter trovare un buon numero di recensioni lasciate da altre persone che hanno già provveduto ad effettuare acquisti su quella specifica piattaforma. Il fatto di aver inserito varie foto relative al prodotto è un plus da non sottovalutare.

A guidare i consumatori nella scelta, ma qualche gradino sotto in ordine di importanza rispetto agli elementi che abbiamo appena descritto, troviamo certamente anche il giudizio sintetico lasciato dagli altri acquirenti, che di solito viene espresso con una valutazione da 1 a 5 stelle. Infine, un altro elemento che può indirizzare la scelta in modo decisivo è rappresentato dall’assistenza online.

Quindi, la presenza di una chat piuttosto che di un numero di telefono sono molto importanti per poter effettuare domande in tempo reale. Anche un filmato dimostrativo dell’elettrodomestico o, in generale, del prodotto proposto aiuta nella scelta, così come la presenza del manuale di istruzioni, da poter consultare direttamente sul web.

Oltre otto italiani su dieci hanno candidamente ammesso che, prima di fare qualsiasi tipo di acquisto di un elettrodomestico su una piattaforma online, hanno fatto un giro in un negozio fisico. L’obiettivo è quello di dare un’occhiata di persona al prodotto per valutare se effettivamente risponde a quello che si aveva, o meno, in mente e alle proprie necessità, anche dal punto di vista estetico.

La consegna e il ritiro dell’usato

Sia la consegna dell’elettrodomestico che il ritiro dell’usato sono due fattori che possono incidere notevolmente sulla scelta. Ci sono diverse tipologie di consegna: quella al piano è probabilmente quella più diffusa, in modo particolare quando si tratta di grandi elettrodomestici. Attenzione, però: per la consegna al piano è necessario essere in casa e l’opzione va selezionata in fase di acquisto, pagando una quota aggiuntiva nel caso.

Importante sottolineare come la consegna al piano non vuol dire che sia compresa anche l’installazione. Il ritiro dell’usato avviene in maniera del tutto gratuita per chi compra un nuovo elettrodomestico, come è previsto dalla normativa italiana. Il ritiro al piano è presente solo se si sceglie l’opzione di consegna al piano: l’importante è selezionare l’opzione in fase di acquisto.

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